Da qualche anno, Smallcodes ha iniziato a sviluppare strumenti didattici interattivi per l’insegnamento di lingue e culture di minoranza. Gli strumenti, sotto forma di giochi interattivi, risorse audiovisive, testi con lettura sincronizzata, hanno la funzione di avvicinare giovani e non alla riscoperta delle culture minoritarie, con un approccio divertente e con l’utilizzo delle ultime tecnologie per il web.
Audiolibri e e-book
SC realizza applicazione fruibili on e off-line (sia su PC tradizionali sia su tablet) con inserti audio e video per un uso delle lingue minoritarie che stia al passo con i tempi.
Gli audiolibri digitali Smallcodes rappresentano un’assoluta novità nel campo dell’editoria online e sono una risorsa fondamentale per un approccio efficace alla narrativa nelle lingue di minoranza.
Uniscono in un solo mezzo le caratteristiche dell’audiolibro e quelle dell’e-book perché oltre a fornire il supporto dell’audio, includono la lettura facilitata, con la messa in rilievo delle singole frasi in contemporanea all’avanzamento del sonoro.
Questo sistema è stato recentemente sviluppato con l’utilizzo di una tecnologia innovativa chiamata readalong: grazie a questa risorsa, le frasi del testo vengono evidenziate progressivamente, permettendo all’utente di seguire il testo più agilmente.