TREE: UN ARCHIVIO MULTIMEDIALE E PERSONALIZZABILE DA CARICARE, CONDIVIDERE E CONSULTARE
Un archivio da comporre liberamente a seconda delle proprie esigenze, un modo per conservare e condividere materiale che spesso rimane chiuso tra le mura di istituzioni e enti locali.
Il “tree” Smallcodes è precisamente un archivio con struttura ad albero che consente di organizzare il materiale in cartelle e sotto cartelle e che in questo modo si adatta a tutti i diversi sistemi di catalogazione. All’interno delle cartelle si trovano i componenti, ossia le diverse tipologie di documenti, personalizzabili.
Il nostro archivio è in prova gratuita per un mese, insieme alla nostra assistenza per il riempimento dei contenuti.
Smallcodes è un’azienda di sviluppo software per progetti in ambito scientifico e universitario.
Si divide in due macro aree di intervento.
Il “tree” Smallcodes è precisamente un archivio con struttura ad albero che consente di organizzare il materiale in cartelle e sotto cartelle e che in questo modo si adatta a tutti i diversi sistemi di catalogazione utilizzati da istituti culturali, biblioteche, redazioni eccetera. All’interno delle cartelle si trovano i componenti, ossia le diverse tipologie di documenti, personalizzabili, a cui sono assegnate una serie di dati “anagrafici” scelti dal cliente.
SC intende colmare il divario informatico che esiste tra lingue maggioritarie e lingue regionali e minoritarie. Per raggiungerlo, produce sistemi software di lessicografia, di correzione ortografica e di ricerca terminologica per le lingue meno usate oltre a sistemi per la catalogazione toponomastica e per l’archiviazione bibliografica. Questi cinque moduli rappresentano, secondo la politica di SC, il primo passo verso un utilizzo moderno della lingua.
SC è anche impegnata sul campo con progetti di editoria (libri, dvd e e-book in lingue minoritarie), di risorse per l’insegnamento scolastico (applicazioni e e-book per la scuola, portali di insegnamento e pratica delle lingue) e di geografia linguistica (carte geografiche con la toponomastica tradizionale).
La seconda area di intervento è la partecipazione a progetti europei per la diffusione di competenze digitali, per l’inclusione linguistica e sociale e per la didattica verso soggetti svantaggiati. Con i progetti più recenti continuiamo a potenziare e utilizzare la piattaforma online per l’insegnamento e la formazione a distanza già sviluppata in precedenza per indirizzarla a altre aree di intervento: l’inclusione educativa di soggetti svantaggiati nell’istruzione secondaria con un focus sulla lotta al bullismo; diverse metodologie innovative per il volontariato digitale e le esperienze formative in ambito tecnologico.