Da alcuni anni Smallcodes è coinvolta nello sviluppo di progetti all’interno di partnership europee. I progetti hanno focus e obiettivi diversi ma il filo conduttore è sempre lo scambio culturale, la divulgazione, l’inclusione.

Ecco una panoramica dei progetti in corso:

VIRTUAL LIFELONG LEARNING

E2.0C CENTERS

Virtual lifelong learning centers

Lo scopo di questo progetto è quello di adattare l’educazione degli adulti alla nuova realtà sociale europea in cui il Terzo Settore è una forza in espansione per l’inclusione, l’occupabilità e l’imprenditorialità.
Il risultato sarà la creazione dei materiali e degli strumenti necessari affinché ogni organizzazione possa sviluppare il proprio centro educativo virtuale E2.0C, al fine di generare network che contribuiscano direttamente alla costruzione di un’Unione Europea più sostenibile, digitale e inclusiva.

[Vai al sito]

SEEING THE INVISIBLE

Inclusive digitalization of students with low vision in school education

Il progetto SEEING THE INVISIBLE nasce con l’obiettivo di fornire ai docenti il necessario per alleviare tutte le esigenze che dovranno affrontare per insegnare in classi primarie o secondarie con studenti ipovedenti, tenendo conto del nuovo panorama internazionale.

[Vai al sito]

FUTUREVET

Europe before a new inclusive, digital, and sustainable vet model

FUTUREVET è un progetto che promuove un nuovo modello di VET che tenga in considerazione gli studenti con difficoltà, per essere una reale opportunità per i giovani in situazioni di esclusione sociale e per ottenere un futuro migliore attraverso la loro occupabilità nel settore tecnologico.

[Vai al sito]

EDUCATIONAL INCLUSION IN DIVERSITY, FACING SCHOOL LEAVING

Innovative methodologies to support ethnic minorities and stop hate speech in Europe

Con un partenariato strategico intersettoriale formato da entità educative, entità esperte nella lotta all’incitamento all’odio, e in particolare da associazioni di donne rom, questo progetto è focalizzato sull’inclusione educativa degli studenti e studentesse rom nell’istruzione secondaria e per porre fine al bullismo a cui sono soggetti
A tal fine, fornirà agli insegnanti delle scuole secondarie gli strumenti necessari per identificare l’incitamento all’odio e il bullismo nelle loro classi, per lavorare con i loro studenti e generare inclusione.
[Vai al sito]

TECHVETLAB

A solution for postcovid-19 laboral market through a technical of VET students with obstacles

Compreso nella serie dei “Critical Thinking”, questo progetto propone un approccio innovativo nello svolgimento dei corsi VET, trattando le classi di studenti come se fossero dipartimenti virtuali della aziende tecnologiche. Ha lo scopo di affrontare alcune problematiche emerse nel mondo del lavoro in epoca post-Covid 19 e in particolare si rivolge a quegli studenti che si scontrano con barriere economiche, sociali o culturali.

[Vai al sito]

VIRTUAL INTERNSHIPS IN TECH CENTERS

Training VET students with obstacles into innovative digital methods of remote working and elearning created from covid-19

La prosecuzione del progetto 2019 “Critical Thinking” mira a creare un meccanismo efficace per svolgere stage virtuali in centri ad alta tecnologia, specificamente focalizzati sugli studenti a rischio di esclusione, e con l’obiettivo di formare il loro pensiero critico e scientifico e la responsabilità necessaria per le dinamiche telelavoro.

[Vai al sito]

LEARNING HELPING

Inclusive education of adult persons through virtual volunteering

Il progetto mira a sviluppare una metodologia innovativa di volontariato digitale per l’inclusione e la formazione di soggetti svantaggiati attraverso un processo motivante denominato LEARNING BY DOING. È prevista la fomazione di coppie di due studenti di livello educativo simile ma con esperienze di vita molto diverse (per esempio, un migrante adulto con uno nato in Europa) che promuoverà l’apprendimento di entrambi attraverso l’aiuto reciproco, sulla base della moderna metodologia “PEER TUTORING”.

VET STUDENTS İNTO TECHNOLOGY COMPANİES

A VET students mobility network in the technological sector through a virtual environment with specific materials for critical thinking

Il progetto prevede la creazione di un sistema virtuale per il monitoraggio delle pratiche di lavoro e la creazione di risorse educative aperte di alta qualità per gli studenti che partecipano a programmi di mobilità mobilità Erasmus+, ma soprattutto per coloro che parteciperanno all’interno della “Rete di mobilità per studenti di IFP in centri tecnologici di eccellenza”.
[Vai al sito]

Looking out for a SCHOOL FOR ALL

Early educational inclusion for students with low vision

Il progetto mira ad adattare strumenti e materiali per l’educazione primaria ai bambini con disabilità visive, ritenendo che questa sia una fase essenziale per garantire la piena inclusione educativa di questi alunni.
A tal fine la partnership sta sviluppando applicazioni adattate alle esigenze di apprendimento di questi bambini e materiali di formazione digitale, sia formali che informali, per i loro insegnanti.
[Vai al sito]

VIVAR E-LEARNING PLATFORM

Virtual Inclusive Volunteers, Adults and Refugees

Si tratta di una piattaforma che offre diversi corsi online mirati a diverse tipologie di utenti: Adulti, Volontari, Rifugiati.
È basata su un software capace di valutare le conoscenze pregresse di ogni utente, in modo da creare automaticamente un percorso di studi su misura.
[Vai al sito]

AUTOBIOGRAFIA DEL CONTATTO

La mia autobiografia multimediale del contatto transfrontaliero

Si tratta di uno strumento d’eccellenza della Didattica del Contatto ed ha la funzione – attraverso domande guida, quiz e giochi interattivi – di stimolare, accompagnare e arricchire la riflessione interculturale e linguistica di alunni impegnati in progetti di contatto transfrontaliero in aree di confine.
[Vai al sito]

LANG4JOBS

Territorial Languages as a Employability Tool for Adult People

È una rete strategica di organizzazioni educative che cercano di aumentare l’occupabilità e l’inclusione degli adulti attraverso il multilinguismo, le competenze digitali e i benefici delle ICT. [Vai al sito]

AMICO

An Alliance for Mobility Incoming and Outgoing

Il progetto AMICO mira a facilitare la mobilità intraeuropea del lavoro e ad affrontare a livello europeo lo squilibrio tra domanda e offerta nel settore delle ITC.
Il progetto AMICO sfrutta le sinergie tra imprese, università e servizi per l’impiego.
[Vai al sito]