Topografia

Topografia 2019-07-29T11:28:35+01:00

Project Description

Toponomastica

Esiste una branca specifica nel sistema di lessicografia SC: la toponomastica. I sistemi per la catalogazione della toponomastica sono fondamentali per assegnare ai territori di lingue minoritarie un forte carattere identitario: l’uso della toponomastica tradizionale è infatti spesso il primo passo verso il riconoscimento di un’identità linguistica autonoma.
Smallcodes utilizza due tipologie di applicazioni per la consultazione toponomastica, con un diverso approccio benché facilmente interoperabili e collegabili tra loro.

Nel primo caso si tratta di carte georeferenziate e navigabili a diversi livelli di zoom – satellitari e/o cartografici, con la toponomastica in lingua tradizionale completa. Ad ogni toponimo può essere associata una scheda di approfondimento, che si apre al click dell’utente, con informazioni aggiuntive sulla località selezionata.

La seconda modalità è un portale di ricerca geografica, per grandi aree linguistiche, per comunità montane e per comuni, in cui per ogni località vengono fornite informazioni circa le attestazioni nelle fonti scritte, informazioni di natura turistica e coordinate geografiche precise.

Carte Geografiche

Ci sono poche cose più affascinanti  e ispiratrici di una carta geografica, sia per chi già conosce un’area, si per chi vuole conoscerla o vuole riappropriarsene. Scriveva Umberto Eco “le mappe non solo fanno conoscere il mondo, ma fanno venire voglia di percorrerlo“.

SC, basandosi su questo principio, realizza carte geografiche che rappresentino una precisa visione del mondo: ogni piccola porzione di mondo, infatti, quando è rappresentata con chiarezza e fedeltà geografica diventa autentica e acquista un’identità, ricordandoci la necessità di difendere e preservare le nostre tradizioni e le nostre lingue con una proiezione verso la modernità.

Le carte geografiche realizzate da Smallcodes sono a disposizione per la consultazione o la vendita.

Contattaci per riceverle