PROGETTI EUROPEI

Progetti Europei 2019-10-28T14:22:11+01:00

Project Description

Da alcuni anni Smallcodes è coinvolta nello sviluppo di progetti all’interno di partnership europee. I progetti hanno focus e obiettivi diversi ma il filo conduttore è sempre lo scambio culturale, la divulgazione, l’inclusione.

Ecco una panoramica dei progetti in corso:

Looking out for a SCHOOL FOR ALL

Early educational inclusion for students with low vision

Il progetto mira ad adattare strumenti e materiali per l’educazione primaria ai bambini con disabilità visive, ritenendo che questa sia una fase essenziale per garantire la piena inclusione educativa di questi alunni.
A tal fine la partnership sta sviluppando applicazioni adattate alle esigenze di apprendimento di questi bambini e materiali di formazione digitale, sia formali che informali, per i loro insegnanti.

VIVAR E-LEARNING PLATFORM

Virtual Inclusive Volunteers, Adults and Refugees

Si tratta di una piattaforma che offre diversi corsi online mirati a diverse tipologie di utenti: Adulti, Volontari, Rifugiati.
È basata su un software capace di valutare le conoscenze pregresse di ogni utente, in modo da creare automaticamente un percorso di studi su misura.
[Vai al sito]

LANG4JOBS

Territorial Languages as a Employability Tool for Adult People

È una rete strategica di organizzazioni educative che cercano di aumentare l’occupabilità e l’inclusione degli adulti attraverso il multilinguismo, le competenze digitali e i benefici delle ICT. [Vai al sito]

DRIVE

Development of Robust and Innovative Vaccine Effectiveness

DRIVE è una partnership pubblico-privata che promuove la cooperazione europea negli studi sull’efficacia dei vaccini antinfluenzali. Esso cerca di creare una rete di dimensioni sufficienti a fornire stime di efficacia solide, di alta qualità e specifiche per marca per tutti i vaccini antinfluenzali utilizzati nell’UE in ogni stagione. DRIVE mira inoltre a sviluppare un modello di governance sostenibile e trasparente per le partnership pubblico-private.
[Vai al sito]

AMICO

An Alliance for Mobility Incoming and Outgoing

Il progetto AMICO mira a facilitare la mobilità intraeuropea del lavoro e ad affrontare a livello europeo lo squilibrio tra domanda e offerta nel settore delle ITC.
Il progetto AMICO sfrutta le sinergie tra imprese, università e servizi per l’impiego. [Vai al sito]