Musei

Musei 2019-10-28T13:14:38+02:00

Project Description

L’idea

La novità di questo tipo di postazione multimediale è quella di permettere all’utente-visitatore di navigare su un semplice iPad posizionato nel supporto-totem. La navigazione avviene dunque in maniera semplificata, senza bisogno di tastiera.
A sua volta l’iPad è collegato a un monitor di grandi dimensioni o in alternativa a un videoproiettore, che ritrasmette in scala maggiore il contenuto navigato, permettendo anche agli altri visitatori di usufruirne.

I vantaggi

Il totem funziona con un semplice iPad, una tecnologia che permette diversi vantaggi:
– facile manutenzione e reperibilità dei pezzi di ricambio
– alta fruibilità dato il prodotto conosciuto e usato da un grande numero di utenti
– costi bassi rispetto a strumenti costruiti su misura.

Trattandosi inoltre di una tecnologia del tutto web-based, si ha la possibilità di mantenere i contenuti sempre aggiornati. Ai curatori della mostra o del museo viene fornito l’accesso a una semplice piattaforma in cui inserire nuovi contenuti o aggiornare quelli esistenti. Gli aggiornamenti sono immediatamente trasferiti all’applicazione, senza bisogno di un nuovo caricamento di dati.

I nostri clienti

I clienti che finora hanno installato la postazione museale Smallcodes sono sia istituti di cultura sia musei etnografici.
I primi hanno utilizzato il totem per creare una postazione di consultazione lessicografica e enciclopedica all’interno delle proprie sale, a disposizione di visitatori esterni ma anche dello stesso personale interno. I secondi hanno inserito nella postazione contenuti di natura geo-linguistica (carte geografiche navigabili, con la toponomastica tradizionale del territorio) e etno-linguistica (video-documentari su lingua, cultura e tradizioni, testi di approfondimento, gallerie fotografiche).

Alcuni esempi di contenuti:

Glossario delle parole del Bosco
Postazione presso l’Istituto Culturale Mocheno di Palú del Fersina (TN)

Carta navigabile del territorio di lingua Brigasca
Postazione presso il Museo della cultura Brigasca di Realdo (IM)

– Portale di informazioni geo-turistiche del Comune di Ostana
Postazione presso il negozio di prodotti locali del borgo di Ostana (CN)

Gallery