Homepage

Strumenti e politiche per la diversità linguistica

italiano english
Legenda:
 Altri progetti
 Strumenti basilari

Smallcodes è un'azienda di sviluppo software per progetti in ambito scientifico e universitario. Si divide in due macro aree di intervento.


La prima riguarda un progetto di
tutela e promozione della diversità linguistica attraverso la tecnologia con
l’obiettivo di creare una rete tra le minoranze linguistiche, al fine di garantire a ogni lingua una presenza costante e sistematica nel mondo scritto e sul web. Fanno attualmente parte della comunità SC e utilizzano le risorse messe a disposizione le lingue occitano, sardo, ladino, walser, francoprovenzale, dialetto lombardo della Svizzera Italiana, cimbro, mòcheno, sappadino, lingue oto-mangue del Messico, rromani e altre ancora.

SC intende colmare il divario informatico che esiste tra lingue maggioritarie e lingue regionali e minoritarie. Per raggiungerlo, produce sistemi software di lessicografia, di correzione ortografica e di ricerca terminologica per le lingue meno usate oltre a sistemi per la catalogazione toponomastica e per l’archiviazione bibliografica. Questi cinque moduli rappresentano, secondo la politica di SC, il primo passo verso un utilizzo moderno della lingua.

SC è anche impegnata sul campo con progetti di editoria (libri, dvd e e-book in lingue minoritarie), di risorse per l’insegnamento scolastico (applicazioni e e-book per la scuola, portali di insegnamento e pratica delle lingue) e di geografia linguistica (carte geografiche con la toponomastica tradizionale).

Vedi il nostro manifesto


La seconda macro area si concentra sullo sviluppo di software in ambito medico. Da diversi anni, SC ha una partnership avviata con l'Università degli Studi di Firenze, con la quale progetta e sviluppa applicazioni tecnologiche per il trattamento di dati farmacologici clinici, di farmacovigilanza e bioinformatica.

Ogni progetto SC è realizzato utilizzando i più avanzati standard tecnologici e un formato che consente l’interscambio e la condivisione.